Ieri doppio stage giovanile in Lombardia e doppio successo

coccaglio

Un successo “doppio” quello dell’ultimo stage giovanile del Progetto Italia organizzato dal Comitato Fitet della Lombardia perché domenica erano addirittura due gli appuntamenti in programma con le palestre di Saronno (VA) e Coccaglio (BS) letteralmente prese d’assalto dai migliori giovani della nostra regione.

A parlare dell’esperienza di Coccaglio è il Vice Referente Tecnico Regionale della Lombardia Giorgio Allieri che spiega: “Abbiamo dato vita ad un intenso programma di allenamento. La prima parte dello stage (durata 90 minuti) è stato dedicato al lavoro più intenso sia sul palleggio che con schemi e scambi con palla sempre in campo. Successivamente lavoro intenso e prolungato sulla velocità negli spostamenti delle gambe con schemi di dritto e rovescio. La seconda parte è stata dedicata al servizio e risposta. Per finire abbiamo fatto schemi su gioco aperto e palle lunghe lontano dal tavolo per abituare i nostri atleti a palle con velocità diverse e traiettorie diverse quindi con rotazioni diverse e tempi diversi di impatto. Ritengo che il lavoro svolto sia stato buono e che gli atleti presenti abbiamo risposto con impegno e attenzione su quanto fatto. Ringrazio vivamente la società ospitante e i giovani  atleti partecipanti ed relativi allenatori”.

Altrettanto vincente l’esperienza dello stage svolto a Saronno con il tecnico Valerio Romanò che commenta: “Molto soddisfatti del lavoro svolto con i ragazzi. Nella prima parte ci sono stati una trentina di minuti di preparazione fisica con esercizi di forza, rapidità e propriocezione a circuito. Poi abbiamo lavorato sul servizio, la risposta e il successivo riposizionamento. Successivamente tecnica di base, pausa, cesti e un lavoro finale mirato sul flip, prima del finale con le classiche partite unite a un po’ di stretching”.

 

STAGE GIOVANILE DI COCCAGLIO

Baiguini Marco TT COCCAGLIO
Busnardo Milena TT CASTELGOFFREDO
Cicuttini Cecilia TT CASTELGOFFREDO
De Sanctis Camilla TT VALLE CAMONICA
De Sanctis Luca TT VALLE CAMONICA
Gaglione Federico TT MARCO POLO
Giacometti Thomas TT OLIMPIA
Lancini Gabriele TT MARCO POLO
Martinelli Paolo TT COCCAGLIO
Morandi Dario TT MARCO POLO
Mossini Luciana TT ARDENNO
Pesenti Thomas TT OLIMPIA
Spini Silvia TT ARDENNO
Verdi Tommaso TT COCCAGLIO

Tecnici:   Allieri Giorgio – Burini Eugenio
Sparring:  Frusca Lorenzo – Tedeschi Fabrizio

 

STAGE GIOVANILE DI SARONNO

Cassago Luca SD MILANO SPORT
Ferrari Tommaso TT ANGERA
Mariani Lorenzo TT VIGEVANO
Monti Simone TT VILLAGUARDIA
Paleari Daniele TT GUANZATE
Valenti Elettra SD MILANO SPORT
Crepaldi Luca TT SARONNO
Osorio Andrea TT SARONNO

Tecnico: Rabaglino Claudio, Romanò Valerio
Sparring: Ivan Gemma – Simone Maltempo