Il resoconto dello stage regionale di domenica 11 marzo 2018

Domenica 11 marzo 2018, a Brescia, nella palestra di I.I.S.A. Mantegna, in via Fura 98, dalle 14.30 alle 17, si è svolto un altro stage del Progetto giovanile della Lombardia. A dirigere l’appuntamento, reso possibile anche grazie alla collaborazione della società TT Marco Polo, il tecnico regionale Wang Xuelan insieme all’assistente Valerio Romanò. Presente anche il consigliere regionale Matteo Rodella e due sparring come Filippo Marchese e Federico Pedersoli.

Questo il racconto della giornata da parte del tecnico Wang Xuelan: “L’allenamento è iniziato con un riscaldamento vivace seguito da un’accurata preparazione fisica su agilità e abilità. Dopo il consueto riscaldamento al tavolo, diritto e rovescio, l’esercizio “Farfalla” è stato effettuato allo scopo di esercitare le gambe e la copertura del tavolo. È un esercizio di difficoltà medio-alta per i ragazzini, ma con impegno ed entusiasmo, tutti sono riusciti a dare un esito soddisfacente. Tuttavia, il tema centrale dello stage era la palla tagliata: quindi si è programmato di concentrarsi sull’approfondimento di varie forme di tagliata. Un tavolo di cesto ha visto i ragazzi lavorare su palla tagliata con i tecnici. Al cesto, metodo che permette di stabilire movimenti tecnici, mantenendo continuità e intensità, tutti ragazzi si sono esercitati a rotazione”.

“È stato – prosegue Wang Xuelan – appositamente convocato uno sparring difensore per far conoscere agli atleti una forma diversa di palla tagliata. Infatti a tanti ragazzi è risultata una novità, ma tutti si sono impegnati a conoscere un modo diverso di tirare top-spin. Le partitelle successivamente programmate sono state un esercizio “verifica” di quanto  eseguito durante l’allenamento. In questa occasione, si è adottata la formula cosiddetta “imperatore”, in modo che si potessero incontrare tutti i partecipanti. Infine, un breve tempo di stretching ha permesso ai ragazzi di ritrovare l’equilibrio fisico e mentale. Un ringraziamento particolare ai due ragazzi sparring Filippo e Federico, la cui partecipazione ha reso migliore lo stage e anche alla società TT Marco Polo che ha ospitato lo stage”.

Questa la lista dei presenti e la società d’appartenenza: Christian Famà (Limito), Nicholas Famà (Limito), Gabriele Mutti (Asola), Cecilia Cicuttini (Castel Goffredo), Martina Etur (Asola), Selma Salliu (Castel Goffredo), Azzurra Marinelli (Castel Goffredo), Milano Busnardo (Castel Goffredo), Gabriel Marra (Limito), Emiliano Muolo (Limito), Federico Tomasoni (Limito), Marco Travagliati (Castel Goffredo).