Il report dello stage provinciale di Coccaglio del 16 febbraio 2020

È stato un successo l’ultimo stage giovanile provinciale che si è svolto domenica scorsa a Coccaglio (BS). Erano, infatti, ben 23 i giovani atleti presenti in rappresentanza delle società: TT Coniolo, TT Vallecamonica, TT Marco Polo e TT Coccaglio. Tecnico dell’evento la responsabile Wang Xue Lang assistita dalle padrone di casa Laura Boiardi e Francesca De Vincenzi.

Una breve presentazione e 10 minuti di riscaldamento vivace hanno reso i ragazzi più pronti per lo stage mentalmente e fisicamente, mentre la parte di preparazione fisica si è basata su esercizi divertenti, ma lavorando su velocità e agilità. Visto che metà dei partecipanti ha iniziato l’attività solo da un paio di mesi, uno spazio di tempo è stato dedicato anche ai giochi vari di palleggio in piedi con racchetta e pallina: un tipo di esercizio semplice, ma utile per i ragazzi nella fase di avviamento.

Prima di passare al tavolo, il tecnico regionale Wang Xuelan, con l’aiuto di Laura Boiardi, ha effettuato una mini lezione teorica attraverso un’esibizione, spiegando le tecniche di base come impugnature, tempo di colpire la palla ecc.
Dopo il riscaldamento al tavolo di diritto e rovescio, una selezione, usando il gioco “imperatore” , ha diviso i ragazzi in quattro gruppi a seconda della loro preparazione tecnica. Successivamente si è svolto un lavoro puntato su lo spostamento delle gambe.
Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio si è aperto con il servizio: una capacità importante per tutti i giocatori. L’esercizio si è svolto con la zona segnalata, per rendere il servizio più preciso. Un test, alla fine, ha dato una valutazione a tutti ragazzi per evidenziare il loro rendimento attuale.
Sempre divisi in quattro gruppi, un piccolo torneo ha chiuso la giornata, animando gli atleti di grinta e competitività.
“ Ai ragazzi di età giovani è molto importante far gustare il tennis tavolo, inserire un insegnamento serio ma attraverso degli esercizi divertenti” spiega il tecnico regionale Wang Xuelan, “Quando la passione incontra il piacere, è più facile assistere alla nascita di un campione.”

I partecipanti: Matilde Buzzoni, Cristian Franchini, Elisa Ligustri, Lucrezia Quetti, Nicolò Buzzoni, Lorenzo Tempini, Fabio Pavarini, Simone Pezzetto, Marco Mineo, Simone Bettelli, Rosanna Zucchi, Federico Costa, Andrea Facchetti, Andrea Galli, Marco Acardi, Roman Tregambe, Amelia Libretti, Cristiano Ferrari, Paolo Fumagalli, Andrea Piantoni, Leonardo Gatti, Nicolò Folloni. Tecnici: Wang Xue Lang. Sparring: Laura Boiardi, Francesca De Vincenzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *