SU LA REPUBBLICA DI OGGI: “IL PASTICCIO DELLE ELEZIONI NAZIONALI DEL TENNIS TAVOLO”

Sul sito del quotidiano “La Repubblica” di oggi è stato riportato “Il pasticcio delle elezioni nazionale Fitet”.

IL PASTICCIO DELLE ELEZIONI DEL TENNIS TAVOLO: In arrivo il quarto commissariamento?…

Le Federazione italiana tennis tavolo ha deciso di annullare l’assemblea elettiva del 5 dicembre e spostarla al 6-7 marzo 2021. Sin qui niente di speciale, lo hanno fatto anche altre Federazioni di recente (fra cui tiro con l’arco e canottaggio). Il problema è che il consiglio federale della Fitet ha deciso che “poiché la nuova data stabilita ricade in un anno differente rispetto a quello originariamente previsto, dovendosi garantire la necessaria coerenza con le norme statutarie per il rispetto dei diritti di elettorato attivo e passivo di tutti i tesserati e gli affiliati, ha deliberato a maggioranza di porre in essere ex novo tutti gli atti procedurali prodromici allo svolgimento dell’assemblea stessa (avviso di convocazione con nuova tabella voti, candidature dei tesserati, sostegni alle candidature, ecc.)”. Non si può fare, il Coni già vigila. Non si possono rifare le candidature, solo spostare la data delle elezioni (entro il 15 marzo).

Il candidato Marcello Cicchitti, imprenditore milanese, rivale del presidente attuale, Renato Di Napoli, potrebbe fare ricorso al Collegio di garanzia del Coni (e vincerlo)

Inoltre, pare che sia stato deciso di fare valere la nuova tabella voti relativa alla stagione agonistica conclusa a febbraio, causa Covid, e mancante quindi di sei mesi di attività sportiva. Si può fare? Ci sono già tre Federazioni (olimpiche) commissariate: tiro a segno, da tempo ormai, pentathlon moderno (commissario Fabio Pigozzi) e hockey su prato (commissario Carlo Mornati).

In arrivo il quarto commissariamento?…

QUI L’ARTICOLO COMPLETO

Il “PASTICCIO” citato da Repubblica è riconducibile a questo articolo pubblicato il giorno 11 novembre 2020 sul sito della Federazione Italiana Tennistavolo (leggere il dettaglio nella parte evidenziata nel box rosso)

QUESTO L’ARTICOLO COMPLETO https://www.fitet.org/news/altre-notizie/14555-assemblee-generali-nazionali-rinviate-al-6-7-marzo-2021.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *