I risultati dei tornei di categoria di Vigevano e Milano

Si sono chiusi nello scorso weekend i tornei regionali di categoria che hanno sancito i qualificati ai prossimi campionati italiani 2021.

Due erano i tetri gara: Vigevano per i tabelloni dedicati ai sesta, quinta e quarta categoria maschile e i quinta, quarta e terza femminile e Milano dove si disputava invece il torneo riservato agli atleti di terza categoria.

Nel tabellone di sesta categoria a fare festa è Luca Maineri con il tesserato dell’Oratorio Sacro Cuore che supera per 3-1 in finale Marco Travagliati del TT Castel Goffredo. Il vincitore del torneo aveva vinto solo 13-11 al tie break la semifinale contro Alberto Garbati (Milano Sport TT) mentre il castellano Travagliati in semifinale aveva a sua volta vinto al tie break contro Christian De Molli (11-8 al quinto).

Nel quinta categoria invece il successo è firmato da Francesco Lazzarato: il portacolori della società Tennistavolo Binasco supera, infatti, dopo un’autentica battaglia solo al quinto e decisivo set Gabriele Manfrinato del TT Silver Lining. Decisivo l’11-6 del tie break che regala la vittoria a Lazzarato. Terzo posto per Andrea Serpi del TT Saronno e Federico Alfano della Polisportiva Trezzano.

Fa festa invece il TT Nerviano grazie al successo nel quarta categoria maschile di Nicholas Noviello che batte per 3-1 Andrea Lombardi dell’US Villa Romanò. Noviello in semifinale aveva superato 3-1 Tommaso Benevelli della Polisportiva Bagnolese mentre Andrea Lombardi si era aggiudicato il derby societario contro il comapgno Mattia Cuoluvaris per 3-2 vincendo 12-10 al quinto.

A Milano presso il centro sportivo Bonacossa di Via Mecenate si disputava invece il torneo dedicato ai terza categoria maschile (nella foto il podio). A chiudere con il succesos è il padrone di casa Alessio Quatraro del TT Milano Sport che in finale supera per 3-1 Davide Castracane tesserato per il TT Silver Lining e negli anni passati in forza proprio alla società che gioca le sue gare al Centro Bonacossa. Decisivi terzo e quarto parziale vinti rispettivamente 11-8 e 11-5 da Quatraro. Quest’ultimo “vendica” così sportivamente il compagno di società Emanuele Nevola che proprio contro Castracane aveva perso (13-11 al quinto) la semifinale. Nell’altra semifinale invece Quatrato aveva superato per 3-0 Filippo Marchese (TT Marco Polo).

La bella novità di quest’anno relativa al torneo di terza maschile era quella dei premi in denaro messi in palio dopo le varie prova disputate durante la stagione. Il monte premi in palio per le 5 prove di qualificazione agli Italiani è stato vinto a pari merito, con 44 punti totali, da Nevola, Quatraro e Castracane che portano così a casa un assegno di euro 520 ciascuno. Al 4 posto, con 40 punti, si è piazzato Bersan che porta a casa un assegno da 300 euro

I PREMIATI DEL MONTEPREMI IN PALIO NEL 3^ MASCHILE

A Vigevano si sono disputati anche i tabelloni dei tornei femminili. Nel singolo femminile quinta categoria fa festa Gaia Cosmai tesserata del TT Isola Del Bosco che si aggiudica il successo grazie a un triplo 11-8 in finale su Matilde Buzzoni della società TT Vallecamonica. Terzi posti per Valentina Caldi (TT Bonacossa Milano) e Marcella Marcone (TT Bonacossa Milano).

Nel quarta categoria invece la finale tutta targata Tennistavolo Vallecamonica la vince Isabel Viola che ha la meglio per 3-0 sulla compagna di società Alice Galli. La vincitrice del torneo anche in semifinale aveva vinto un derby in famiglia grazie al 3-2 su Maria Tognali. L’altra medaglia di bronzo finisce al collo di Veronica Resta (TT Isola del Bosco) sconfitta 3-2 (11-5 al quinto) proprio da Alice Galli.

Il tabellone del terza categoria è invece terreno di conquista di Arianna Magnaghi che chiude con gli stessi punti di Elena Elli (5) ma che supera quest’ultima in graduatoria grazie al decisivo 3-0 nel confronto diretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *