Il TT Aquile Azzurre si aggiudica la fase regionale della Coppa Italia
Weekend di festa per la società Asd TT Aquile Azzurre con i milanesi che si aggiudicano i playoff della Coppa Italia lombarda e si qualificano così alla fase nazionale. Un risultato di grandissimo spessore per le Aquile Azzurre che, dopo essersi qualificati da secondi nel girone A alle spalle del Milano Sport, riescono a carburare nella seconda parte del torneo e nella fase a eliminazione diretta non sbagliano un colpo fino al successo finale e alla decisiva vittoria con Saronno. A parlare dell’impresa è uno dei veterani del gruppo Aquile Azzurre come Pier Offredi.
Cosa significa per la vostra società e per il vostro gruppo essere riusciti a centrare il successo in questa fase regionale della Coppa Italia?
«E’ un risultato di grande prestigio. Aver vinto la Fase Regionale in un contesto come quello lombardo, con tante ottime squadre, significa aver raggiunto un grande traguardo sportivo sia per la nostra squadra, sia per le Aquile Azzurre, a cui va un ringraziamento per averci dato fiducia, che abbiamo ripagato con una prestazione degna del nostro nome: “Fearless Eagles”».
Vi sareste aspettati, prima del via, di riuscire a raggiungere alla fine della manifestazione un risultato del genere, eravate cioè consci del valore della vostra squadra oppure è stato un risultato arrivato un po’ a sorpresa?
«Abbiamo affrontato la competizione senza due dei nostri migliori giocatori (Offredi e Leuci), ma con la consapevolezza di poter essere competitivi sia nei singolari, con un fuoriclasse come Gala, sia nel doppio Meduri/Di Carlo, rivelatosi un perfetto binomio di esperienza e sfrontatezza in ogni colpo. La sconfitta nel girone con Milano, che ci ha rimontato da 2-0, poteva abbatterci, ma il capitano Vincenzo Meduri ha ricompattato la squadra, resettato gli obiettivi e inanellato una serie di vittorie che ci hanno concesso di arrivare alla vittoria finale. Favolose le performance di Gala (3-0 su Trikov e Ragusa dell’ASCA Cassano), l’appassionante vittoria di Di Carlo su Daneluzzi del Saronno (18-16 al 5° set) e l’imbattibilità di Meduri/Di Carlo, che in semifinale e finale non hanno lasciato scampo agli avversari».
Ora si passerà alla fase nazionale: con quali ambizioni affronterete quest’altra sfida?
«Partecipare alla Fase Nazionale e poter affrontare le migliori squadre di ogni regione è un onore. Ci andremo affamati di vittorie e con la formazione al completo, per tenere alto il nome delle Aquile Azzurre e della Lombardia, che rappresenteremo con orgoglio. Affronteremo ogni partita come se fosse la finale e, sicuramente, daremo il massimo».
Un weekend ricco di soddisfazione dunque per i milanesi in evidenza anche al torneo nazionale veterani di Coccaglio, grazie ai successi in over 60 di Francesco Leuci e di Stefano Mortola vittorioso nella finale over 70 tutta lombarda contro il mantovano Tasselli. Successo per le Aquile anche nell’over 60 con la coppia Francesco Leuci-Pier Offredi.
Nella foto allegata, da sinistra a destra: Alessandro Gala, Francesco Leuci, Claudio Di Carlo, Pier Offredi e Vincenzo Meduri