Giorgio Gambirasio eroico: il tesserato del Vis Gazzaniga salva una vita

Domenica il tennistavolo lombardo ha salvato una vita: questa volta tutto ciò non è una frase fatta, ma la realtà di quanto accaduto a Cornaredo (MI) durante una gara del campionato di serie C2 girone D della Lombardia. La sfida era quella tra la squadra di casa e il Vis Gazzaniga 1919 (BG). Al termine del match un giocatore di Cornaredo ha raggiunto gli spogliatoi e si è accasciato a terra colto da infarto. Il resto della storia lo racconta il presidente della società bergamasca Paolo Ospitalieri che elogia il sangue freddo di Giorgio Gambirasio tesserato e compagno di squadra: «Il giocatore di casa ha avuto questo malore, ma senza perdere tempo prezioso il mio tesserato Giorgio Gambirasio è intervenuto con l’ausilio del DAE e praticandogli il massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo del 112. Gli ha salvato la vita. Penso sia stato un gesto bellissimo e oltre a voler ringraziare Giorgio mi preme rimarcare quanto sia importante la presenza dell’apparecchio DAE nelle palestre. A detta degli addetti ai soccorsi senza quell’intervento il giocatore non sarebbe sopravvissuto».

GIORGIO GAMBIRASIO

La prontezza di riflessi di Giorgio Gambirasio ha dunque fatto la differenza salvando la vita all’avversario: «Avevamo appena finito la partita e tra l’altro io e lui c’eravamo sfidati – commenta il giocatore della società bergamasca – . Un suo compagno ci ha avvisato che stava male. Con il defibrillatore e insieme a due atleti di casa siamo riusciti a rianimarlo, ognuno ha fatto la sua parte. È importante che si diffonda la cultura della sicurezza soprattutto tra i giovani ed è fondamentale che cresca la presenza del Dae e che ce ne siano il più possibile».

Il Comitato Fitet della Lombardia e il presidente regionale Silvio Magni ringraziano la società Vis Gazzaniga 1919 e il tesserato Giorgio Gambirasio per l’intervento oltre a fare un in bocca al lupo di pronta guarigione all’atleta di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *