Complimenti alla Polisportiva Bagnolese promossa in A1 maschile
Un gradito ritorno: quello della Polisportiva Bagnolese in serie A1 maschile. La formazione mantovana, guidata dal tecnico Valerio Leali, ha pareggiato nell’ultimo turno per 3-3 contro Sassari e ha così ottenuto il punto che le vale la matematica promozione nella massima serie.
Queste le parole di Paolo Frigeri, responsabile del TT della Bagnolese, dopo l’impresa della squadra rilaciate sul sito fitet.org: «Si tratta di un grande risultato – racconta Paolo Frigeri, responsabile della sezione tennistavolo della Bagnolese, – che ci siamo guadagnati nel tempo. Abbiamo preso la squadra in C1 e in cinque stagioni l’abbiamo portata nel massimo campionato. Il maggior artefice è il nostro sponsor Panino LAB, che ci ha dato la tranquillità di programmare e di ingaggiare le persone giuste per disputare un’annata del genere. Nessuno ha chiesto alla squadra la promozione, puntavamo piuttosto a un campionato di vertice. Eravamo fra le favorite, ma non la maggiore favorita. Il Milano Sport e il Tennistavolo Torino lo erano più di noi e i milanesi si presentavano superiori a noi tecnicamente. Abbiamo fatto un girone di andata strepitoso, lasciando per strada soltanto un punto, e nel ritorno abbiamo conservato un ritmo alto. Non è stato facile, perché, essendo davanti, sentivamo un po’ la responsabilità di centrare l’obiettivo e le avversarie contro di noi hanno sempre dato il massimo».
Gli atleti sono stati selezionati con cura:«Abbiamo voluto due giovani di categoria come Luca Bressan e Gabriele Piciulin e un elemento più esperto come Alberto Margarone. A completare il quartetto mio figlio Marco, che ha dato una mano per quanto ha potuto e ha fatto gruppo. Il tutto sotto la guida di Laurentiu Capra, un tecnico che non si discute. L’amicizia ha fatto la differenza. Non ho mai visto una panchina che in tutte le partite abbia incitato così tanto i compagni in campo. Si sono create un’alchimia e un’unione veramente strepitose. In trasferta non abbiamo mai avuto l’allenatore al seguito. Ho sempre accompagnato la squadra come dirigente e per me è stata una soddisfazione vedere come i ragazzi si aiutasssero tutti fra loro, in campo e fuori, con Margarone a fungere da vero capitano. Abbiamo puntato sulle motivazioni e loro sono stati perfetti. Hanno meritato tutto che ciò che hanno conquistato. Non è un caso che siamo imbattuti. Complimenti al Milano Sport e al TT Torino, ma abbiamo dimostrato di avere qualcosa in più. Un altro aspetto importante è stato il pubblico. Bagnolo, dopo il femminile, ha riscoperto anche il tennistavolo maschile e lo ha sostenuto con grande passione».
Alla società vanno i complimenti del presidente regionale Silvio Magni e di tutto il Comitato Fitet della Lombardia