Il 6 luglio scattano a Roma i Campionati Mondiali Veterani: tantissimi gli atleti lombardi al via
L’attesa è ormai terminata e sabato a Roma inizierà uno dei tornei più avvincenti di sempre: alla Fiera di Roma, infatti, si disputeranno i Campionati Mondiali Veterani con un vero e proprio record di atleti e atlete al via. Tanti, tantissimi saranno i tesserati della Lombardia e le società della nostra regione che prenderanno parte a questa manifestazione da record.
Otto giorni per il raduno di tennis da tavolo più grande di sempre: in gara, ben 6.200 atleti Over 40 da 110 Paesi dei cinque continenti, con una partecipazione del 30% di donne, oltre 2.500 officials e accompagnatori, per un evento che, oltre a essere un’occasione unica di ammirare le bellezze della Città Eterna, celebra la passione e la competizione per un’attività sportiva che può essere praticata a qualsiasi livello, promuovendo uno stile di vita attivo e sano.
Presenti in Italia per la seconda volta, dopo l’edizione del 1986 di Rimini, gli ITTF World Masters Table Tennis Championships vedono in scena 350 tavoli di gioco e 11 categorie di età, che si sfidano nei singolari e doppi femminili e maschili e, per la prima volta, nei doppi misti, per contendersi le medaglie in palio. Presente Petra Sörling, presidente della International Table Tennis Federation e membro CIO, che prende parte alla manifestazione in qualità di atleta.
Un evento che rientra tra i più inclusivi di sempre, con la presenza di atleti con disabilità – novità assoluta dei Campionati Master – che hanno l’opportunità di competere sia nelle categorie paralimpiche sia nei tornei delle proprie fasce d’età.
Gli ITTF World Masters Table Tennis Championships Rome 2024 sono realizzati con il patrocinio del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero del Turismo, di Sport e Salute, della Regione Lazio, del Comune di Roma Capitale, della Città Metropolitana di Roma Capitale, della Camera di Commercio di Roma e Lazio, del CONI e del CIP.
Da parte del Comitato Fitet della Lombardia un caloroso in bocca al lupo a tutti i partecipanti e in particolare ai tesserati della nostra regione che prenderanno parte al torneo.