Lombardia prima assoluta al torneo ARGE ALP: oro nel maschile, bronzo nel femminile

Si è conclusa con un risultato straordinario la partecipazione della rappresentativa regionale lombarda al torneo internazionale di tennistavolo organizzato dalla Comunità di Lavoro ARGE ALP, manifestazione che riunisce ogni anno giovani promesse dell’arco alpino in una cornice di sport e cooperazione transfrontaliera.

La squadra lombarda, guidata dal tecnico regionale Stefan Stefanov e dall’assistente Lidia Rodichkina, ha dimostrato grande solidità tecnica e spirito di squadra, ottenendo la vittoria nel torneo maschile e il terzo posto nel femminile. Risultati che, sommati, hanno permesso alla Lombardia di chiudere al primo posto assoluto nella classifica generale, laureandosi migliore rappresentativa dell’edizione 2025.

Il torneo si è disputato con formula a gironi all’italiana: nel maschile erano presenti sette squadre (Lombardia, due rappresentative del Tirol, Bayern, Trentino, Sudtirol e Salzburg), mentre il femminile vedeva impegnate quattro formazioni (Lombardia, Bayern, Trentino e Sudtirol).

Protagonisti del successo sono stati Alessandro Peluso e Nicolò Cattaneo nel maschile e Giulia Trozzo e Beatrice Crippa nel femminile. I ragazzi hanno firmato un percorso netto, vincendo tutte e sei le partite disputate, grazie anche allo stage tecnico svolto nei giorni precedenti a Senigallia, che ha permesso di consolidare il gioco di squadra, in particolare nei doppi.

«Nel maschile la squadra è stata seguita da Lidia. I due ragazzi hanno vinto tutte le loro partite. Abbiamo fatto uno stage a Senigallia prima di questo torneo e si è visto perché eravamo riusciti a provare il doppio che è andato molto bene e ha fatto la differenza» ha commentato il tecnico regionale Stefan Stefanov.

Nel femminile, pur senza uno stage preparatorio, Giulia e Beatrice hanno affrontato la competizione con determinazione, cedendo solo in partite molto combattute e conquistando con merito un prestigioso terzo posto.

«Nel femminile non siamo riusciti purtroppo a organizzare uno stage, le ragazze perciò avevano qualche dubbiettto ma comunque ce l’hanno messa tutta e abbiamo perso partite molto equilibrate» ha aggiunto Stefanov.

La Lombardia ha chiuso così prima nel maschile, davanti a Bayern e Trentino, e terza nel femminile, dietro a Sudtirol e Bayern. La somma dei piazzamenti ha premiato la costanza e il valore complessivo della delegazione lombarda, risultata prima nella classifica generale delle rappresentative.

«Contento per l’organizzazione, davvero ottima e con orari perfetti. Tutto molto accogliente, davvero una bella manifestazione» ha concluso Stefanov, sottolineando anche l’elevato livello organizzativo dell’evento.

Prossimo appuntamento per la Lombardia: il Trofeo Transalpino, in programma dall’8 al 12 agosto.


L’ARGE ALP – Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine – è stata fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern in Tirolo con l’intenzione di risolvere problemi comuni a diverse regioni dell’arco alpino in un rapporto di buon vicinato e mutua collaborazione.

I membri dell’ARGE ALP sono: Germania: Libero Stato di Baviera; Austria: Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo; Italia: Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento e la Regione Lombardia; Svizzera: Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino.

lombardia-1024x748 Lombardia prima assoluta al torneo ARGE ALP: oro nel maschile, bronzo nel femminile
LOMBARDIA

Share this content: