Marcello Cicchitti è il nuovo presidente della Fitet Lombardia per il quadriennio 2025-2028
Marcello Cicchitti è il nuovo presidente della FITET Lombardia per il quadriennio 2025-2028. Dopo aver già ricoperto il ruolo dal 2016 al 2020, torna alla guida del comitato regionale con l’obiettivo di rilanciare e sviluppare ulteriormente il tennistavolo lombardo.
Con lui faranno parte del Consiglio Regionale per il quadriennio 2025-2028 i consiglieri Natale Galli, Laura Liguori, Giovanni Palazzoli e Andrea Paoletti in quota Società, Giacomo Palazzo in quota Tecnici e Claudio Maccabiani in quota Atleti. Stefan Stefanov sarà il nuovo tecnico regionale.
L’assemblea si è svolta nella sede del Comitato Fitet della Lombardia ed è stata presieduta dal vicepresidente vicario federale Carlo Borella, assistito dal vice e consigliere federale Gianluigi Righini.
Fondatore e presidente del Milano Sport Tennistavolo, Marcello Cicchitti ha portato la società a diventare un punto di riferimento nazionale, gestendo anche il Centro Sportivo Bonacossa, una struttura di eccellenza per la disciplina. Con oltre 1.600 tesserati nel tennistavolo e quasi 9.000 iscritti complessivi, il suo operato ha dimostrato una capacità gestionale che ora intende applicare alla guida della FITET Lombardia.
Durante la sua precedente esperienza alla presidenza regionale, ha promosso diverse iniziative per la crescita del movimento pongistico, puntando sul settore giovanile e sullo sviluppo delle società locali. Ora, con questo nuovo mandato, il suo programma si concentra sulla riorganizzazione del comitato, il supporto qualitativo ai club e una maggiore trasparenza nella gestione.
«Vogliamo costruire un modello di gestione più efficiente e vicino alle società», ha dichiarato Cicchitti. «Il tennistavolo lombardo ha un grande potenziale, e il nostro obiettivo sarà dare risposte concrete ai club, fornendo strumenti e risorse per crescere a tutti i livelli».
«Con il Consiglio – spiega Cicchitti – ci siamo dati cinque obiettivi cardine per il quadriennio. Il primo riguarderà l’imminente partenza della nuova piattaforma Internet dedicata al mondo amatoriale promozionale, che si chiamerà TTEC (Table Tennis Exclusivity Community) FITeT e creerà attività sportiva, non agonistica, ma con risultati e dunque anche con la produzione di classifiche. Ci sarà poi un discorso tecnico per fare sistema con la Federazione centrale. In collaborazione organizzeremo degli incontri bimestrali di aggiornamento dei tecnici, volti a una crescita congiunta. In quest’ambito il nostro nuovo referente tecnico regionale sarà Stefan Stefanov, che ritengo una persona molto capace tecnicamente e umanamente. Un altro progetto in cui investiremo risorse riguarda la consulenza telefonica gratuita che offriremo a tutte le società per tutte le problematiche fiscali, amministrative e legate al mondo del lavoro. Ogni sei mesi effettueremo anche degli incontri con tutti i club, per affrontare tutte le tematiche di natura tecnica, organizzativa e torneistica. Saranno momenti di grande confronto e di dialogo. Crediamo, infine, molto nell’importanza che le società abbiamo delle sedi fisse, all’interno delle quali portare avanti la loro attività e, da questo punto di vista, le assisteremo, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, con l’US Acli e la Federazione Italiana Tennis e Padel, per trovare delle strutture che possano fare al caso loro».
IN FOTO: Andrea Paoletti (New TT Pieve Emanuele), Claudio Maccabiani (TT Montichiari), Marcello Cicchitti (Milano Sport TT), Natale Galli (USD Villa Romanò), Stefano Sefanov (Milano Academy – che sarà il nuovo tecnico regionale), Giovanni Palazzoli (TT Saronno), Giacomo Palazzo (TT Trezzano), Laura Liguori (TT silver Lining)
Share this content:


