Lombardia settima alla Coppa delle Regioni 2025: parla il tecnico Stefanov

La Coppa delle Regioni 2025 si chiude con il settimo posto per la Lombardia che è fermata ai quarti di finale dalla Toscana vincitrice della manifestazione. Il gruppo guidato dal tecnico regionale Stefan Stefanov e dall’assistente Lidia Rodichkina e formato da Giorgio Borghese, Nicolò Cattaneo, Gabriel Deleraico, Gabriele Nino, Beatrice Crippa e Giulia Trozzo (con Cristina Zappa che gioca nella squadra mista San Marino-Lombardia) riesce comunque a ben figurare nonostante le importanti assenze di Francesco Trevisan e Matilde Buzzoni.

«Abbiamo fatto un bel torneo – commenta il tecnico Stefan Stefanov – questo nonostante le assenze che certamente ci hanno rallentato. C’è da considerare poi che a esclusione di Gabriele Nino per tutti i ragazzi quella di quest’anno era la prima esperienza. Abbiamo sbagliato solo una partita: quella nel girone contro la Sardegna perché quella sconfitta ci ha relegato al secondo posto e ci ha spedito nel tabellone subito contro la Toscana grande favorita del torneo. Loro erano i più forti a noi resta la soddisfazione di essere stati gli unici a strappargli un punto visto che hanno vinto tutte le altre gare 3-0. Al completo saremmo stati da medaglia e forse anche senza incontrare subito la Toscana, ma è andata così è esperienza che ci servirà per il futuro».

Buoni feedback anche dalle gare di singolare: «Tutti i ragazzi hanno superato il girone, con Cattaneo e Borghese che hanno vinto il loro pur partendo da teste di serie numero 2. Tutti poi hanno superato il primo turno e Deleraico battendo il compagno Cattaneo è riuscito a entrare nei primi otto. Tra le ragazze mi ha fatto molto piacere la crescita di Zappa che ha sfruttato al meglio il fatto di giocare di più in virtù del fatto che era inserita nella mista con San Marino. Sono sicuro che nelle prossime edizioni con la crescita dei ragazzi potremo certamente dire la nostra».  

lombardia-961x1024 Lombardia settima alla Coppa delle Regioni 2025: parla il tecnico Stefanov

Share this content: