CONI NAZIONALE – Luciano Buonfiglio è il nuovo Presidente
Luciano Buonfiglio è il nuovo presidente del CONI per il quadriennio 2025-2028. La sua elezione è avvenuta al primo scrutinio del Consiglio Nazionale Elettivo del Comitato Olimpico Italiano, riunitosi al Palazzetto polifunzionale del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma. Buonfiglio ha ottenuto 47 voti su 81, superando il quorum richiesto di 41 preferenze al primo turno e battendo il rivale Luca Pancalli, fermatosi a 34 voti.
Tra i primi a congratularsi con il nuovo presidente, anche Marcello Cicchitti, presidente della Fitet Lombardia, che ha voluto esprimere il proprio entusiasmo con queste parole:
«Complimenti sinceri a Luciano Buonfiglio per la meritata elezione alla guida del CONI. La sua esperienza e il suo impegno rappresentano una garanzia per il futuro dello sport italiano. Siamo certi che saprà guidare il Comitato Olimpico con passione e responsabilità. Al Presidente uscente del CONI – Giovanni Malagò – Cicchitti si rivolge con un: «Grazie di cuore per tutto quello che hai fatto per lo sport Italiano nei tuoi 12 anni di mandato».
Share this content:


