Alessandro Pagano vincitore U17 e U19: “Il mio prossimo obbiettivo? E’ un segreto”
Nello scorso weekend è andato in scena a Milano uno degli appuntamenti più importanti di quest’avvio di 2022 targato Fitet Lombardia, con il Centro Sportivo Bonacossa che ha ospitato il terzo torneo predeterminato di quinta e sesta categoria, ma che soprattutto è stato sede del secondo torneo predeterminato giovanile della stagione, dopo la prima tappa disputata a Mazzano (BS) lo scorso 31 ottobre.
Nel secondo appuntamento giovanile della stagione a mettersi in evidenza è stato Alessandro Pagano atleta tesserato in questa stagione per la società Tennistavolo Saronno. È proprio il giocatore nato nel 2005 a commentare così la sua prova che lo ha visto portare a casa due tornei di singolare in una sola giornata grazie ai successi under 17 (nella foto il podio) e under 19. Un’impresa, quella di vincere due prove nello stesso giorno, non nova per il giocatore saronnese:
«Avevo già vinto due tornei, mi ricordo ancora la data: il 19 settembre 2021, tra l’altro giorno del mio 16esimo compleanno, ho vinto un quarta categoria e un torneo giovanile. Mi aspettavo di vincere l’under 17 ma non anche l’under 19».
Due tornei e due vittorie per te: qual è stato però il cammino più difficile e quali gli ostacoli più duri da superare?
«Il cammino e uno dei periodi più difficili sono stati quando mi hanno operato un bel po’ di volte a causa di una patologia renale, che mi ha tenuto lontano dai campi di gioco per quasi un anno».
In una stagione così complicata cosa significa aver raggiunto questi risultati ma soprattutto quali sono i tuoi obiettivi futuri per la stagione?
«Aver raggiunto questi risultati per me vuol dire tanto ma non ho ancora fatto niente. Ho ancora una valanga di cose da imparare e un sacco di esperienza sia negative e sia positive da fare. Il mio obbiettivo è uno, molto mirato, ma preferisco tenerlo per me per ora e parlarne solo quando riuscirò a raggiungerlo».